Chi Siamo

DACAPO NASCE NEL 1997

con la ristrutturazione di una vecchia tenuta nel Comune di Agliano Terme da parte di due amici che credevano fortemente nella personalità del vino e volevano creare vini autentici ed eleganti.

Pochi anni dopo, nel 2004, la famiglia Sartor, seguendo il proprio amore per le colline delle Langhe, fonda Cà ed Balos, con l’obiettivo di esprimere al meglio il terroir di Castiglione Tinella, ricco di aromi floreali e fruttati.

NEL 2017 DACAPO E CÀ ED BALOS

Si uniscono per creare un saldo legame tra Langhe e Monferrato.

Nel 2018 la cantina Dacapo viene ampliata, dotandola di attrezzature all’avanguardia per controllare le fermentazione e garantire la stessa cura e attenzione a ciascuna delle varietà autoctone coltivate nei vigneti dell’ azienda.

Il risultato sono vini tipici con un’impronta immediatamente riconoscibile, che riflettono la passione per il territorio, l’ amore per la coltivazione dell’uva e la cura per il processo di vinificazione.

CERCHIAMO DI PORTARE IL GRAPPOLO IN BOTTIGLIA

La raccolta è manuale e selezionata perché solo uve sane e che hanno giusto livello di maturazione  permettono di ridurre al minimo gli interventi in cantina per ottenere un vino naturale espressione del  terroir e dell’annata.

Ciò riflette la nostra filosofia secondo cui il vino si fa in vigna.

L’ANTICA BARRICAIA

L’antica barricaia, situata sotto la cantina, mantiene una temperatura fresca, con una percentuale adeguata di umidità costituendo un ambiente ideale per invecchiare il vino.

Le barriques, i tonneaux e le botti di Allier francese aiutano i vini ad esprimere al meglio la loro personalità unica.